Altica – Parassiti delle Piante

altica-parassiti-delle-piante

ALTICA – DESCRIZIONE DEI DANNI

L’Altica appartiene alle specie di parassiti delle piante, chiamate anche “pulci di terra” e facilmente riconoscibili per la capacità di compiere salti, sono piccoli coleotteri dal corpo ovale e convesso, la cui lunghezza si aggira intorno ai 2 mm.

Gli adulti svernano fra l’erba, alla base degli alberi e sotto i sassi, mentre le larve vivono nel terreno dove si impupano.

Le altiche presentano 1 o 2 generazioni l’anno e colpiscono le giovani piante in primavera (le alte temperature e la bassa umidità favoriscono gli attacchi), rodendo le foglie sul margine esterno e scavando piccole fossette sulla loro superficie.

Alcune specie di altica sono polifaghe e possono danneggiare fortemente alcuni tipi di colture come rucola e bietole.

SPECIE MINACCIATA

Soprattutto cavoli, cavolfiori, rape, ravanelli, spinaci, bietole, rucola.

DIFESA

per combattere le altiche si può spolverare sulle foglie, al mattino presto con la rugiada, farina di alghe, bentonite o litotamnio.

Può essere utile anche sfiorare la coltivazione con un bastone alla cui estremità sia fissato un cartone spalmato di vischio: muovendolo in senso rotatorio le altiche, saltando, restano attaccate alla superficie vischiosa.

Solo in caso di forte attacco, usare piretro o rotenone.

PREVENZIONE

Pacciamature del terreno per conservare l’umidità (lo sviluppo delle altiche è favorito dal terreno arido) e trattamenti con infuso concentrato di tanaceto o assenzio.

Può risultare utile anche seminare vicino alle colture da proteggere piante che fungano da esca.