HYDRO – Fertilizzanti CANNA per idroponica ad alto rendimento
Con CANNA HYDRO, fertilizzante specifico per piante a crescita rapida, CANNA è diventata leader nella coltivazione su substrati inerti. In questo tipo di colture il terriccio viene sostituito da un substrato formato da sostanze inorganiche come ad esempio la lana di roccia, che non contiene sostanze che interagiscono con le radici della pianta. HYDRO è il fertilizzante per eccellenza per la coltivazione su substrati inerti. CANNA HYDRO viene utilizzato principalmente in sistemi ‘run-to-waste’ in cui l’acqua di drenaggio viene eliminata direttamente ad ogni irrigazione (scolo).
CANNA HYDRO è da anni il fertilizzante più utilizzato in Olanda.
Coltivazione di precisione
CANNA HYDRO consente ai coltivatori di controllare in modo ottimale l’offerta nutrizionale destinata alle piante mediante un sistema di somministrazione particolare. Rispetto a colture come quella in terra, questo sistema richiede maggiori conoscenze di coltivazione, ma allo stesso tempo però, grazie al maggior controllo del nutrimento assorbito dalla pianta, permette di ottenere raccolti molto voluminosi. In questo sistema sono inoltre possibili interventi correttivi immediati al verificarsi dei primi segnali di crisi. Altrettanto importante è l’assenza nel nutrimento di sostanze zavorra che possono avere un effetto negativo sullo sviluppo della pianta. Naturalmente CANNA HYDRO è privo di tali sostanze.
Acque dure e dolci
Per controllare l’offerta nutritiva in modo preciso e completo, occorre fare una distinzione in base alla qualità dell’acqua. Questo fattore infatti influisce direttamente anche sulla disponibilità e sull’offerta di sostanze nutritive. Per esempio, rispetto all’acqua dolce, nell’acqua dura sono presenti concentrazioni più elevate di sostanze nutritive (come il magnesio e il calcio) e dunque, per calibrare il pH, è necessario utilizzare una maggiore quantità di soluzione correttiva. Questo influisce a sua volta sulla disponibilità degli elementi nutritivi. Di conseguenza, in relazione alla diversa composizione dell’acqua, CANNA HYDRO è disponibile nella variante per acque dure (hard) o per acque dolci (soft).
Sistemi run-to-waste
La coltivazione su substrati inerti è ancora il metodo più utilizzato nel settore dell’orticoltura olandese. Nei sistemi run-to-waste la soluzione nutritiva è utilizzata una volta sola per l’irrigazione delle radici e poi viene drenata ed eliminata. Ciò significa che la soluzione nutritiva deve contenere tutti gli elementi necessari al fabbisogno specifico della pianta ad ogni irrigazione.