Mosca Bianca o Aleurodide

aleurotidi-mosca-bianca

MOSCA BIANCA – DESCRIZIONE DEI DANNI

Il Trialeurodes vaporarium è una piccola mosca bianca in grado di infestare un notevole numero di ortaggi e fiori. La neanide si posiziona sulla pagina inferiore delle foglie dove si nutre di linfa; tale azione, unitamente all’abbondante produzione di melata, favorisce lo sviluppo di funghi dannosi come la fumaggine, causa ingiallimenti, porta al deperimento generale della pianta e in casi estremi, alla morte.

Sviluppano diverse generazioni all’anno (fino a 5) a seconda dell’andamento climatico.

La sua presenza è favorita dal clima caldo e umido e dalla mancanza di aerazione, ecco perché in una serra si riproduce ininterrottamente.

SPECIE MINACCIATE

Prevalentemente patate, fagioli, pomodori, melanzane, peperoni, cavoli, cetrioli.

DIFESA

La lotta diretta si basa sulla distruzione delle piante attaccate, sull’uso di trappole cromotropiche gialle e con trattamenti di infuso di tanaceto.

La mosca bianca si combatte anche con l’impiego di insetti predatori come Encarsia tricolor, E. formosa e specie del genere Orius.

Buoni risultati si ottengono anche con l’impiego del fungo entomoparassita Verticillium lecanii o con l’uso di un sapone insetticida settimanalmente. Solo in caso di grave attacco, trattare le piante con piretro o rotenone ma non durante la fioritura.

PREVENZIONE

Si provveda ad arieggiare le serre, a controllare l’umidità del suolo che deve essere drenante e, inoltre, si distribuisca farina di rocce sulle piante.