PERONOSPORA – DESCRIZIONE DEI DANNI
Malattia fungina che colpisce prevalentemente le foglie causando caratteristiche aree rotondeggianti a bordi irregolari sulla pagina superiore (le cosiddette “macchie d’olio”), in corrispondenza delle quali sulla pagina inferiore si sviluppa una tipica muffetta grigio-violacea.
Nel punto in cui si trovano le lesioni sulle foglie si verifica il ripiegamento che porta al disseccamento della parte apicale delle stesse.
Se l’infezione non viene rapidamente bloccata può diffondersi ai frutti con la comparsa di macchie brune che interessano gran parte della superficie.
La malattia è molto dannosa sul pomodoro perché i frutti non riescono a maturare e marciscono.
La peronospora necessita di umidità persistente ed è molto frequente in primavera ed estate.
SPECIE MINACCIATE
Tra le principali piante colpite citeremo carote, cavoli, cicorie e radicchi, lattuga, spinaci, cipolle, bietole, cetrioli, patate, pomodori, peperoni, melanzane, meloni.
DIFESA
Manualmente eliminare le parti infette e trattare con ossicloruro di rame o poltiglia bordolese e preparati a base di soluzione idroalcolica di propoli e sulfar.
PREVENZIONE
Si previene con corrette rotazioni, evitando ristagni di acqua e scegliendo varietà resistenti. Si consiglia di non piantare o seminare troppo fitto.
Può essere utile trattare le piante con con infuso di equiseto o macerato d’ortica.